Osservabilità dei pianeti nel mese di Giugno
PIANETI
Mercurio: Difficile da individuare perchè la sua distanza angolare dal Sole è poca e si riduce progressivamente fino alla congiunzione con il Sole, che avverrà giorno 14.
Venere: Venere si trova in congiunzione con il Sole giorno 4. Rimane inosservabile fino a fine mese. Giorno 17 passa dalla costellazione del toro a quella dei gemelli.
Marte: Marte è individuabile sull’orizzonte orientale a partire dalla seconda parte della notte, per poi scomparire fra le luci dell’alba. Il giorno 10 passa dalla costellazione dei Pesci a quella dell’Ariete.
Giove: Giove ricompare nel cielo del mattino in direzione orientale. Tuttavia, la sua distanza angolare dal Sole è ancora piuttosto ridotta, e bisognerà attendere il mese successivo per poterlo osservare più agevolmente. Giove sta attraversando la costellazione del Toro.
Saturno: Saturno gode di un ottimo periodo di osservazione. Sorge intorno all’una del mattino in direzione orientale e si ha praticamente tutta la notte a disposizione. Saturno sta attraversando la costellazione dell’Acquario.
Urano: Urano spunta nuovamente nel cielo del mattino, in seguito alla congiunzione con il Sole avvenuta il mese scorso. Le sue condizioni osservative sono simili a quelle di Giove. Tuttavia, è comunque necessario l’uso di un telescopio.
Nettuno: Anche Nettuno si trova nel cielo del mattino ed è visibile nella seconda parte della notte. E’ il secondo pianeta a sorgere, dopo Saturno. Per osservarlo è indispensabile l’utilizzo di un telescopio. Nettuno sta attraversando la costellazione dei Pesci.
CONGIUNZIONI
Luna:-Marte Giorno 3 (osservabile poco prima dell’alba)
Luna:-Giove Giorno 5 (non osservabile, troppo vicino al Sole)
Luna:-Saturno Giorno 27 (osservabile poco prima dell’alba)
CONGIUNZIONI TRA PIANETI
Mercurio:-Giove giorno 4 (non osservabile, troppo vicino al Sole)
FASI LUNARI
Giorno 6: Luna nuova
Giorno 14: Primo quarto
Giorno 22: Luna piena
Giorno 28: Ultimo quarto
Nessun commento:
Posta un commento