Osservabilità dei pianeti nel mese di Gennaio
Mercurio: mercurio sarà visibile solo all’inizio di gennaio, sorge circa un’ora e mezza prima del Sole a sud-est, perciò possiamo notarlo solo nelle prime ore del mattino
Venere: raggiunge la massima elongazione est (serale) il 10 gennaio, sono queste le migliori condizioni per osservare il pianeta che raggiungerà l’altezza al crepuscolo di circa 42° sull’orizzonte. Da non perdere il momento in cui affiancherà Saturno il 19 e il 20 gennaio.
Marte:il pianeta rosso sarà visibile per l'intera notte e lo osserveremo alla sua massima luminosità, lo possiamo notare nella costellazione del cancro fino al 13 poi si sposterà nei gemelli.
Giove: rimane visibile per gran parte della notte, e sarà il pianeta più luminoso dopo il tramonto di Venere lo vedremo per tutto il mese nella costellazione del toro.
Saturno: Saturno anticipa sempre di più il suo tramonto. tuttavia le condizioni osservative di Saturno rimangono simili a quelle di venere .
Urano : lo si può individuare facilmente molto alto sulla volta celeste nella costellazione dei pesci, ma per individuarlo è consigliato osservarlo con un telescopio.
Nettuno : Le condizioni osservative di Nettuno sono simili a quelle di Venere e Giove , esso infatti si troverà un pochino più in alto. Ma se vogliamo osservare Nettuno avremo bisogno di un telescopio
CONGIUNZIONI
![]() |
| Stellarium, Congiunzione Luna Giove 10 gennaio |
Luna:- Venere giorno 3 (osservabile )
Luna:-Saturno giorno 4(osservabile )
Luna:- Giove giorno 10 ( osservabile)
Luna:-Marte giorno 13 ( osservabile)
CONGIUNZIONI TRA PIANETI
Venere:- Saturno giorno 19/20 ( osservabile)
FASI LUNARI
Giorno 7 : primo quarto
Giorno 13 :Luna piena
Giorno 21: Ultimo quarto
Giorno 29 : Luna nuova

Nessun commento:
Posta un commento