Sono passati quasi 50 anni dall’ultima volta che un essere umano ha camminato sulla superficie della Luna, durante il leggendario Apollo program.
Le missioni Apollo sono state una serie di missioni spaziali organizzate dalla NASA tra gli anni ’60 e ’70 con un obiettivo storico: portare per la prima volta l’uomo sulla Luna. Questo traguardo fu raggiunto nel 1969 con l’Apollo 11, quando gli astronauti americani riuscirono ad atterrare e a camminare sulla superficie lunare. In totale, dodici astronauti hanno camminato sulla Luna grazie a quel programma.
Oggi però sta iniziando una nuova fase dell’esplorazione lunare.
Con questo primo articolo inauguriamo una nuova sezione del nostro blog: da ora in poi seguiremo passo dopo passo le missioni Artemis program, raccontandovi novità, curiosità e obiettivi di questo grande progetto.
Il programma Artemis è il piano della NASA per riportare l’uomo sulla Luna. Ma non si tratta solo di tornare: l’idea è restare più a lungo, costruire una presenza stabile e preparare il terreno per future missioni verso Marte.
Artemis vuole anche rendere l’esplorazione spaziale più inclusiva. Tra i suoi obiettivi c’è quello di far camminare sulla Luna la prima donna e la prima persona di colore.
Il nome “Artemis” non è scelto a caso: nella mitologia greca Artemide è la sorella gemella di Apollo. È un modo simbolico per collegare le missioni del passato con quelle del futuro.
Da oggi seguiremo tutti gli sviluppi delle missioni Artemis: lanci, equipaggi, tecnologie e scoperte.
Restate con noi: il viaggio verso la Luna è appena ricominciato. 🚀🌕
.svg.png)
Nessun commento:
Posta un commento