lunedì 1 luglio 2024

Il cielo nel mese di luglio

Osservabilità dei pianeti nel mese di Luglio

 PIANETI 

 Mercurio: Condizione osservativa abbastanza favorevole per Mercurio, individuabile subito dopo il tramonto, in particolare giorno 9 tramonta un’ora e 20 minuti dopo il Sole. Giorno 22 si trova alla massima elongazione est, raggiunge cioè la massima distanza angolare dal Sole. 

 Cosa vuol dire che raggiunge la massima elongazione? 
Il vostro punto di osservazione è la Terra. La seguente animazione mostra l'angolo di visibilità (elongazione) del pianeta Mercurio dalla fase di congiunzione con il Sole (non possiamo vederlo perché coperto dal Sole) alla massima elongazione (è possibile osservarlo per quel poco tempo in cui il Sole è sotto l'orizzonte).

Venere: Venere si trova ancora troppo basso sull’orizzonte  occidentale (addirittura più basso di Mercurio) per poter essere osservato.

Giorno 9 passa dalla costellazione dei Gemelli a quella del Cancro.


Marte: Il pianeta rosso oggi sorge alle 2:20 e, progressivamente anticipa il suo sorgere, quindi questo mese è facilmente osservabile nella seconda parte della notte. 

Giorno 11 passa dalla costellazione dell’Ariete a quella del Toro. 


Giove: si trova nella costellazione del Toro e sorge poco dopo il pianeta rosso. Possiamo pertanto osservarlo sull’orizzonte orientale prima del sorgere del Sole. 

Alla fine del mese, Marte raggiunge prospetticamente Giove dando luogo ad una suggestiva congiunzione, assieme alla stella Aldebaran.


Saturno: Anche per il mese di luglio Saturno è il pianeta con la migliore osservabilità. E’ infatti il primo pianeta del mattino a sorgere, ed anticipa progressivamente l’orario di levata fino a rendersi visibile, verso la fine del mese, già a partire da poco dopo la mezzanotte. 

Saturno sta attraversando la costellazione dell’Acquario.  


Urano: Anche Urano è visibile  al mattino. Le sue condizioni di osservabilità sono analoghe a quelle di Marte, col quale si trova in congiunzione il giorno 15. Ricordiamo che per poter osservare Urano è necessario il  telescopio.


Nettuno: Nettuno è ben osservabile nella seconda metà della notte. Le sue condizioni sono infatti analoghe a quelle di Saturno. Per osservarlo è indispensabile l’utilizzo di un telescopio. Nettuno sta attraversando la costellazione dei Pesci.


CONGIUNZIONI

Luna:-Marte Giorno 1 (osservabile, prima dell’alba)


Luna:-Giove Giorno 3 (osservabile, prima dell'alba)


Luna:-Saturno Giorno 24 (osservabile, prima di mezzanotte)


Luna:-Pleiadi:-Marte Giorno 30 (osservabile, prima dell'alba)


Luna:-Giove Giorno 31 (osservabile, prima dell'alba) 



CONGIUNZIONI TRA PIANETI 


Marte – Pleiadi – Giove: nelle ultime ore della notte tra il 18 e il 19 luglio


FASI LUNARI 


Giorno 6: Luna Nuova


Giorno 14: Primo Quarto


Giorno 21: Luna Piena


Giorno 28: Ultimo Quarto


Nessun commento:

Posta un commento

Che astrofisico sei?

 La notte dei desideri sta per arrivare! Volete mettere alla prova le vostre conoscenze? Le stelle cadenti...cosa sono in realtà? Vi proponi...