martedì 2 gennaio 2024

Il cielo del mese di gennaio

  Osservabilità dei pianeti nel mese di gennaio e loro congiunzioni con la Luna

PIANETI 

Mercurio (Mag. max il 31 gennaio: -0.28) Il momento migliore per osservarlo è all’inizio del mese, prima dell’alba, in particolare l’8 gennaio sorgerà quasi due ore prima dell’alba, alle 5:32. Durante il mese mentre il Sole anticipa il momento in cui sorge, Mercurio lo posticipa, rendendo la sua osservabilità sempre più difficoltosa.

Venere (Mag. max l’1 gennaio: -4.06) luminosissimo, visibile la mattina prima dell’alba durante tutto il mese. Il giorno di capodanno saluta l’anno nuovo già dalle 4:20. Sorgerà ogni giorno un pò più tardi ma sempre con netto anticipo rispetto al Sole. 

Marte (Mag. max il 31 gennaio: +1.33) Si avvia verso un periodo di osservabilità mattutina, ma ancora nel mese di gennaio, sorgendo poco prima del Sole non è praticamente  osservabile. Il 27 gennaio si troverà molto vicino a Mercurio.

Giove:(Mag. max il 31 gennaio: -2,37) Anche per il mese di gennaio Giove si conferma il re del cielo! Visibile già poco prima del tramonto vicino alla sua massima altezza (64° sopra l'orizzonte), tramonterà a notte inoltrata. La sera del 18 gennaio in direzione sud-ovest,è in congiunzione con la Luna al suo primo quarto.

Saturno: (Mag.: +1.2 per tutto il mese) Visibile ancora per questo mese solo al crepuscolo nell’orizzonte occidentale. Si avvia verso un periodo di inosservabilità poiché si avvicina la congiunzione con il  Sole. 

Urano  (Mag. max:+6,05 a fine mese) Il pianeta culmina al crepuscolo e tramonta a notte inoltrata, ma ricordiamo che  Urano non può essere osservato a occhio nudo. 

Nettuno ((Mag. max: +7.58 ad inizio mese,) All'inizio del mese, Nettuno sorgerà intorno alle 11, raggiungerà il culmine quasi alle 17 e si porrà all'orizzonte poco prima delle 23. Nel corso del mese, anticiperà progressivamente questi orari, spostandoli di circa due ore verso la fine del mese. Anche Nettuno come Urano non è visibile a occhio nudo.

Congiunzione Luna - Giove 18 gennaio 2024- Stellarium


CONGIUNZIONI

Luna – Venere: all’alba dell’8 gennaio

Luna - Mercurio: al tramonto del 9 gennaio

Luna - Marte:  mattina del 10 gennaio (non osservabile)

Luna – Saturno: mattina del 14 gennaio (non osservabile)

Luna – Giove: sera del 18 gennaio


Nessun commento:

Posta un commento

Campionati di astronomia